Preview Champions League: chi è il Lille di Genesio, probabili formazioni e curiosità sul match
La preview della quarta giornata della nuovissima fase a gironi di Champions League
La vittoria a Udine potrebbe aver dato fiducia alla Juventus, o quantomeno ce lo auguriamo. I tre punti ottenuti sabato sera alla Dacia Arena non hanno rappresentato solo un ritorno al trionfo dopo due pareggi ed una sconfitta, ma anche un rimpatrio alla stabilità ed alla sicurezza nella fase difensiva. Prima di Lipsia, quindi pre infortunio di Bremer, i bianconeri avevano subito solamente una rete contro il PSV. Da quella gara, invece, la Juventus era riuscita a mantenere la porta inviolata una sola volta contro la Lazio. Udine è stata la seconda volta. Qual è stato il minimo comune denominatore tra il match contro i biancocelesti e quello contro i friulani? La coppia difensiva formata da Gatti e Kalulu. Non ce ne voglia Danilo, ma con lui nella retroguardia la Juventus non ha mai lasciato intravedere quella solidità e compattezza che tanto avevano caratterizzato le prime uscite stagionali.
Il brasiliano questa sera sarà assente a causa del rosso rimediato durante la partita con lo Stoccarda e quindi rivedremo nuovamente Gatti e Kalulu titolari, esattamente come a Udine. Il Lille, comunque, non è una squadra da sottovalutare. Ha cominciato molto bene la Champions League e dopo la sconfitta all’esordio contro lo Sporting Lisbona ha reagito egregiamente battendo in casa il Real Madrid e poi anche l’Atlético Madrid al Civitas Metropolitano. In entrambe le occasioni non hanno mai avuto il possesso palla a favore, ma si son sempre chiusi bassi per recuperare palla e ripartire in contropiede. Un gameplan che la Juventus quest’anno ha dimostrato di soffrire in più di un’occasione. Sulla carta si schierano con un 4-2-3-1 con una coppia di mediani molto fisica che aiuta molto la difesa. In entrambe le gare contro le due compagini di Madrid hanno poi usato la difesa a cinque. Insomma, bisogna aspettarsi probabilmente una partita abbastanza sporca.
Vincere per la Juventus è quasi imperativo. Dopo gli impegni contro PSV e Lipsia superati brillantemente, i bianconeri sono incappati in una brutta sconfitta casalinga contro lo Stoccarda che, in un certo senso, ha complicato il percorso europeo. Uscire con i tre punti da Lille sarebbe fondamentale, specie perché poi arrivano le due sfide più complicate: quella a Birmingham contro l’Aston Villa e quella all’Allianz Stadium contro il Manchester City.
Capitolo probabili formazioni: come già detto da Thiago Motta in conferenza stampa nella giornata di ieri questa sera mancheranno Milik, Danilo, Nico Gonzalez ed ovviamente anche Bremer. In porta tornerà titolare in Champions League dopo il turno di squalifica Michele Di Gregorio, in difesa spazio a Cambiaso, Gatti, Kalulu e Cabal, sempre più sorprendente nelle ultime uscite. Sulla mediana confermati Locatelli e Thuram come ad Udine e in attacco dietro all’unica punta Vlahovic agiranno Conceição, Koopmeiners e Kenan Yildiz.
Tra le due squadre non ci sono precedenti, ma l’ultima gara disputata in terra francese sorride alla Juventus. I bianconeri giocarono contro il Nantes nel primo turno della fase ad eliminazione diretta dell’Europa League 2022-2023. Dopo il pareggio rimediato a Torino, la Juventus vinse con un netto 3-0 in trasferta grazie alla tripletta di Angel Di Maria.
Arbitrerà l’incontro il bosniaco Irfan Peljto. Un solo precedente con la Juventus: correva la stagione 2021-2022 ed era l’ultima giornata dei gironi di Champions League. All’Allianz Stadium i bianconeri vinsero per 1-0 contro il Malmö grazie alla rete di Moise Kean.
💬 Commenti