🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

LB Roundtable - Il mercato di Giugno

Inauguriamo qui le nostre tavole rotonde: 4 opinionisti, 5 domande sull’attualità del mondo Juve.

Si parte con Angelo MineoGennaro SessaVirman e Simone Lazzari e l’argomento è l’inizio del mercato della Juventus 2018-2019.

Perin, Caldara, Spinazzola, Emre Can, Cancelo al fronte degli addii di Buffon, Asamoah, Lichtsteiner e Howedes.
Come giudichi il mercato fino a questo punto?

Angelo: Mercato perfetto per età, ingaggi, caratteristiche tecniche degli interpreti che mancavano in rosa. Spiace solo che non siano stati annunciati dall’account ufficiale con un video di musica trap e gente che dabba a caso.

Gennaro: Finora mercato ottimo, sebbene Spinazzola tornerà solo nella seconda parte di stagione. La rosa è stata ringiovanita, è stato sistemato un ruolo cruciale (terzino destro), a centrocampo è arrivato un giocatore capace di abbinare quantità e qualità, e Perin è stato tolto alla concorrenza (per una cifra anche abbastanza bassa). Se non partissero pedine importanti, si potrebbe persino pensare che il mercato in entrata sia finito qui… 

Virman: Qualsiasi essere umano dotato di gambe sarebbe stato meglio di De Sciglio, qualsiasi esssre umano con i piedi montati correttamente sarebbe meglio di gran parte dei nostri centrocampisti. Quindi ben vengano Cancelo e Emre Can. Perin giocherà in Coppa Italia, Caldara giocherà ad aprile e Spinazzola è gravemente infortunato. Su questi ultimi tre non mi esprimo

Simone: Ad oggi non posso che ritenermi soddisfatto di questo mercato
Abbiamo ringiovanito e, a mio parere, anche rinforzato la rosa, soprattutto con gli arrivi di Can e Cancelo.

 

Quale sarà la cessione più importante dell'estate?

Angelo: Purtroppo credo che la cessione più importante dell’estate sarà quella di Alex Sandro. Nel giro di un anno il giocatore ha chiesto la cessione, puntato i piedi per andare a Londra e rfiutato più volte il rinnovo, non credo che in questo arco di tempo la sua posizione sia cambiata. In un mercato che langue come quello dei terzini sinistri è impossibile trovare un giocatore di pari livello a cifre ragionevoli.  

Gennaro: Sturaro senza dubbio, liberarci di uno scarto del genere per una cifra vicina ai 15-20 milioni letti in giro sarebbe la Gioconda di Marotta. 
Scherzi a parte, tutti gli indizi portano ad Higuain: trent’anni, costo esorbitante a bilancio, ultima occasione utile per monetizzare seriamente dalla sua cessione. Il rimpianto maggiore sarebbe non averlo visto ai livelli della sua ultima stagione col Napoli, ma il lavoro di raccordo che ha fatto in questi due anni è stato straordinario. 

Virman: Gigi Buffon. Ovviamente non incasseremo un euro, nonostante la stampa amica che lo pompa da più di vent'anni e la stampa D'Amico che lo po….Grande Marotta!

Simone: Gonzalo Higuain: per evitare una minusvalenza in futuro, per motivi anagrafici e per i rapporti non idilliaci con Allegri.

Joao Cancelo-Alex Sandro. Una coppia di terzini che promette già molto bene. Quanto tempo ci metterà il portoghese ad adattarsi al calcio della Juve e diventare il terzino titolare a destra?

Angelo: Sempre ammesso che Alex Sandro rimanga un giocatore della Juventus penso sia improbabile vederli schierati insieme prima di 3-4 mesi. Al di là delle facili ironie sui poteri taumaturgici di Allegri il buon Cancelo ha diverse lacune tattiche sulle quali deve lavorare.

Gennaro: Vista la concorrenza nel ruolo, Cancelo dovrebbe essere titolare sin da subito, sebbene debba sicuramente crescere dal punto di vista difensivo. In questo senso, però, penso che sia un vantaggio per la Juve poter sfruttare il lavoro di Spalletti. A meno di strane invenzioni di Max, però, credo che Cancelo sarà titolare praticamente da subito.

Virman: Quest'anno Max ci stupirà! Inserirà subito tutti i pallini di noi talebani. Mi immagino un Cancelo titolarissimo già dalla prima uscita ufficiale. Ancora ci credo…

Simone: Per me Cancelo deve partire subito da titolare
Purtroppo dovrà scontare la tassa Allegri, quindi un paio di mesi di inserimento non glieli toglie nessuno.

Milinkovic-Savic: la Lazio di Lotito spara sempre più alto. Vale davvero la pena spendere quella cifra?

Angelo: Assolutamente no: per quanto adori SMS questo giocatore ha dato prova di essere un eccellente trequartista, un giocatore insomma che occuperebbe le zolle che oggi calpesta il nostro numero 10, non un centrocampista puro. L’unica eventualità per la quale varrebbe la pena spendere tutti quei soldi sarebbe piazzarlo accanto a Douglas Costa avanzando Dybala a centravanti. Lasciatemi sognare. 

Gennaro: Sì… Milinkovic è stato senza dubbio il miglior centrocampista dello scorso campionato, e alla Juve potrebbe prendere il posto di Pogba. È un calciatore praticamente completo, con uno strapotere fisico che in Italia farebbe la differenza.
Ma… le richieste di Lotito sono importanti, e se per prendere Milinkovic dovessimo vendere, come si legge, (anche) Pjanic, probabilmente il gioco non varrebbe la candela.

 

VirmanI prezzi dei cartellini ormai sono più drogati di un Maradona durante Argentina Nigeria con l'aggravante che la cosa potrà solo peggiorare. Se la Juve vuole puntare a restare su certi livelli anche in Europa deve mettersi in testa che deve cacciare i soldi! Meglio pagare tanto un Milinkovic Savic oggi che ritrovarsi tra uno o due anni quando anche uno scherzo della natura come Sturaro potrebbe arrivare a valere 80 milioni.

Simone: Adoro SMS come giocatore ma per quanto mi riguarda non spenderei più di 80/90 milioni per lui, 150 è follia pura.

Icardi, Morata, Cavani, Martial. Il prossimo attaccante della Juve, nel caso di partenza di Higuain, uscirà da questa lista?

Angelo: Direi proprio di sì, la Juve senza centravantone proprio non può stare e questa short list è fatta di nomi accessibili per le casse bianconere. Pare che si vada verso la permanenza di Mandzukic dunque credo che l’acquisto sarà uno solo (punto su Morata). Spero non arrivi Icardi.

Gennaro: Penso di sì. Non vedo tanti profili raggiungibili dalla Juve in caso di partenza di Higuain: Icardi penso sia praticamente impossibile, l’unico modo per arrivare a Maurito sarebbe pagare la clausola che a quanto pare vale solo per l’estero, quindi lo escluderei.
Cavani dovrebbe ridursi abbastanza l’ingaggio per passare dal PSG alla Juve, e non penso sia interessato a farlo (in questa lista sarebbe il mio preferito comunque).
Martial è forse il nome meno credibile dal punto di vista tecnico: non ha praticamente mai fatto la prima punta ed è tuttora un calciatore difficile da inquadrare, ma dal costo abbastanza importante.
La soluzione più verosimile potrebbe essere Morata, che è già stato alla Juve, sembra fuori dai piani del Chelsea e soprattutto potrebbe spingere per un ritorno in Italia per motivi familiari oltre che tecnici. Sostituire Higuain con il solo Morata, però… help.

Virman: Su Martial sono sincero, lo avrò visto giocare un paio di volte. Non ho nessun diritto di esprimere un parere.
A Morata ho voluto tanto bene, lo riprenderei subito, ma al posto di Mandzukic non del Pipita.
Cavani andrebbe evitato come la peste bubbonica, ovviamente per questioni anagrafiche.
Icardi per me è la prima scelta, conosce benissimo la Serie A dove ha sempre fatto ottime stagioni, in nazionale non lo convocano mai quindi evitiamo infortuni e trasferte transoceaniche faticose e Wanda Nara potrebbe colmare il vuoto lasciato dalla Maccari.

Simone: Probabilmente si, la mia preferenza va sicuramente ad Icardi ma credo che alla fine arriverà uno tra Morata e Martial con lo spagnolo nettamente in pole position.

 

Il primo appuntamento con LB Roundtable termina qui, alle prossime puntate!

 
 

💬 Commenti