Juventus-Stoccarda: turno di riposo per Gatti e Cambiaso?
La preview di Juventus-Stoccarda: probabili formazioni, curiosità e precedenti
Tre giorni dopo la vittoria contro la Lazio arrivata nei minuti finali la Juventus è pronta a scendere nuovamente in campo. Questa sera all’Allianz Stadium torna la Champions League. I bianconeri hanno cominciato benissimo la loro avventura nella nuova competizione vincendo le prime due gare per 3-1 contro il PSV e poi per 3-2 in casa del Lipsia. Questa sera cambiano avversari e scenari, ma non il Paese di provenienza. La Juventus torna ad affrontare una squadra tedesca dopo aver battuto venti giorni fa la squadra di Rose. Il rivale sul campo questa sera sarà lo Stoccarda di Sebastian Hoeneß, che lo scorso anno è arrivato secondo in Bundesliga davanti al Bayern Monaco ed al Borussia Dortmund. Questo basta per far capire che non è una compagine da sottovalutare. I tedeschi non hanno cominciato benissimo la Champions League perdendo in casa del Real Madrid, ma è una sconfitta che ci si aspettava ed è arrivata sul finale, e pareggiando contro lo Sparta Praga. Anche il loro avvio di campionato non è stato dei migliori ed hanno alternato grandi prove, come quella contro il Borussia Dortmund in cui hanno vinto 5-1, ad altre più opache come la sconfitta all’esordio contro il Friburgo e l’opaco 4-0 rimediato sabato contro il Bayern Monaco. Tra le loro fila possono contare su eccellenti giovani di prospettiva: uno su tutti Enzo Millot.
La Juventus arriva a questa gara con la fiducia di essere tornata ai tre punti in campionato grazie all’autorete di Gida, ma soprattutto con la serenità di chi ha totalizzato sei punti su sei nelle prime due uscite in Champions League. Per guadagnarsi l’accesso tra le prime otto servirà ancora molto quindi è importante fare bottino di punti in queste partite prima che arriveranno le due più complicate: quella a Birmingham contro l’Aston Villa e quella in casa contro il Manchester City.
Juventus e Stoccarda non si sono mai affrontate, questa sera sarà la prima volta in assoluto per entrambe. Dirigerà la gara il norvegese Espen Eskas, il quale non ha mai arbitrato i bianconeri, ma ha due precedenti con due squadre italiane. Il primo risale all’anno scorso quando diresse Roma-Slavia Praga in Europa League (terminata 2-0 per i giallorossi) e l’altro è molto più recente: era, infatti, il fischietto di Milan-Liverpool il mese scorso.
Ci potrebbe essere qualche sorpresa di formazione per quanto riguarda la Vecchia Signora. Thiago Motta dovrà infatti prendere delle decisioni anche in vista della gara di domenica contro l’Inter. Tra i pali ci sarà Mattia Perin al posto dello squalificato Di Gregorio, in difesa potrebbe esserci un turno di riposo per Gatti e Cambiaso e dovrebbero partire dal 1’ Savona, Danilo, Kalulu e Cabal, confermatissimo dopo la grande prova contro la Lazio. Sulla mediana tornano Fagioli e McKennie come a Lipsia, sulla trequarti, dietro alle spalle di Dusan Vlahovic, verrà confermato Douglas Luiz e sugli esterni spazio a Kenan Yildiz e Francisco Conceição, fresco di ritorno dopo l’assenza contro la Lazio a causa del controverso cartellino rosso rimediato nel finale contro il Cagliari.
💬 Commenti