🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Thiago Motta e Manuel Locatelli: “Siamo emozionati ed orgogliosi”

Le parole alla vigilia dell’esordio in Champions della Juventus

Scritto da Edoardo Viglione  | 

Due anni dopo l’ultima volta la Juventus tornerà sul palcoscenico più bello di tutta Europa. Son stati giorni di digiuno interminabili in cui è cambiato tanto, son andati via tanti giocatori, ma soprattutto sulla panchina c’è un tecnico diverso. I bianconeri cominceranno la loro avventura contro il PSV Eindhoven. Di seguito le parole di Thiago Motta nella conferenza stampa odierna effettuata insieme a Manuel Locatelli.

 

MANUEL LOCATELLI


RITORNO IN CHAMPIONS- “Siamo emozionati non vediamo l’ora di scendere in campo. Sentire quella musichetta è speciale, siamo contenti di farlo davanti ai nostri tifosi.”

LEADER- “Sono uno dei giocatori che si trovano qui da un po' più tempo, in certe cose devo dare l'esempio. Siamo un gruppo giovane con ragazzi che hanno voglia di fare”

CENTROCAMPO- “Abbiamo un reparto di centrocampo forte, abbiamo caratteristiche diverse e ci troviamo bene insieme. Sono felice, il lavoro è appena iniziato.”

RUOLO- “Sì, è cambiato. Mi trovo bene come giochiamo, con l'occupazione degli spazi, il fatto che cerchiamo di dominare la partita. La stagione è appena iniziata, dobbiamo focalizzarci sul lavoro quotidiano.”

NAZIONALE- “È un mio obiettivo, ma sono focalizzato sulla Juventus e tornare a grandi livelli qui.”

COME SI SENTE- “Dobbiamo occupare bene gli spazi. In qualche situazione devo tenere l'equilibrio e in altre devo andare più avanti. Con i centrocampisti che abbiamo possiamo metterci d'accordo su tutto.”

PSV- " È una squadra forte e organizzata, abbiamo visto i loro video. Dobbiamo pensare a noi e fare un'ottima gara, siamo in casa nostra e dobbiamo vincere. Ci sono tanti calciatori all'esordio, sono felice per loro perché sentire la musichetta della UCL è sicuramente un sogno che avevano fin da bambini.”

MODO DI GIOCARE- "Non credo sia questione di serenità, bensì di come mi trovo e di come ci muoviamo. L'anno scorso per me è stato difficile, dal primo giorno mi sono focalizzato per lavorare e migliorare. Thiago è stato fin da subito chiaro con me, stiamo lavorando bene. Siamo qui per migliorare.”

NUOVI ARRIVI- "Ho legato con tutti, siamo davvero un bel gruppo. I ragazzi hanno voglia di capire cos'è l'ambiente Juve. Non è questione di impressionare, sono giocatori che già conoscevo.”

EMPOLI- "Chiaro che è un risultato che non volevamo e che dentro di noi c'è un po' di rabbia, ma è un capitolo chiuso. Siamo concentrati sulla gara di domani"

COME ARRIVANO ALLA UCL- "La paura non deve esistere. E' una competizione nuova, importante e che tutti vogliamo giocare"

DOMINARE LA GARA- "E' una questione di atteggiamento, di provare a recuperare la palla in fretta. Dobbiamo tenere il pallino del gioco"

LUUK DE JONG- "E' sicuramente un giocatore forte, con esperienza. Il PSV in generale è una squadra forte, ma dobbiamo pensare a noi"


THIAGO MOTTA

 

EMOZIONI- "Con grande orgoglio di iniziare questa bella competizione, in più giocare in casa contro una buona squadra. Non vedo l'ora di iniziare la partita e vivere queste emozioni. Sarà una bella gara tra due squadre che vogliono giocare a calcio. Dobbiamo fare una grande prestazione, per noi e per i tifosi"

EMPOLI- "Abbiamo perso molti uno contro uno, ma è il passato, capitolo chiuso. Pensiamo a domani"

EMOZIONE DELLO STAFF- "Ci sentiamo molto bene, iniziamo questo lavoro da un po' di tempo per iniziare a vivere delle emozioni come in questo momento. Siamo tutti felici e orgogliosi di essere arrivati qui. Vogliamo portare la partita dove conviene a noi"

NUOVA UCL- "Quello di prima mi piaceva tantissimo, ma anche questo qua. Affronteremo squadre diverse e sarà un lavoro sicuramente diverso, però è ancora più bello e stimolante, possiamo conoscere, studiare e vedere cose totalmente diverse. Non penso che inciderà sul campionato. Affrontando partita per partita, pensiamo solo alla gara di domani. Avremo sempre il tempo di lasciare indietro e pensare alla prossima"

SPENSIERATEZZA- "Bisogna avere rispetto per l'avversario, come lo abbiamo avuto per tutte le squadre affrontate fino ad oggi. Dobbiamo pensare a noi, su quello che dobbiamo fare per non lasciare comoda una squadra che, quando ha la palla, si trova a suo agio. Il PSV è una squadra con giocatori di qualità. Dobbiamo capire bene i momenti della gara, portando l'avversario a fare una gara diversa da quelle che è abituato a fare"

IL PAREGGIO VALE ANCORA DI MENO- "Può essere, chi lo sa. Questa UCL non si è mai disputata così. L'importante è iniziare bene domani, per poi pensare alla prossima. Così andremo fino alla fine"

DIFESA- "Come abbiamo fatto fino ad oggi: dobbiamo essere squadra quando difendiamo, andare insieme quando facciamo la pressione. Cambia sicuramente l'avversaria e le sue qualità, per il resto saremo la squadra che vogliamo essere. Daremo continuità alle cose fatte fino ad oggi"

KOOPMEINERS- "Ci aspettiamo da lui le stesse cose che ci aspettiamo dagli altri. Se giocherà sono convinto che insieme ai suoi compagni farà il massimo. In estate ha fatto un grande sforzo per arrivare qui, abbiamo solo giocatori forti in questa squadra: insieme possono fare grandi cose"

COME STA KOOPMEINERS- "Onestamente non sembra che non si è allenato per un mese, da quando è arrivato sta molto bene e si è inserito molto bene nel gruppo. Da parte sua c'è grande disponibilità per mettere le sue qualità a disposizione della squadra. Lo vedo molto bene insieme al resto del gruppo"

GRANDE PASSATO DELLA JUVE- "Non credo sia una pressione, la storia della Juventus è bellissima e importantissima. Tanti tifosi, tante cose fate bene. Inizieremo una competizione completamente differente, siamo focalizzati su domani. Tutto il resto conta relativamente poco, l'importante è fare una buonissima prestazione domani"

PSV- "Non parlo solo della Juve, ma della gara di domani. Affronteremo una buona squadra, offensiva e con giocatori di qualità. Abbiamo grande rispetto e allo stesso tempo grande entusiasmo ed energia per iniziare la sfida e confrontarci sul campo. Cercheremo di imporre il nostro gioco, giochiamo in casa e stiamo bene. Siamo sulla strada giusta"

VLAHOVIC- "Sta vivendo bene questo momento, l'importante è accettare le cose come stanno e le critiche. Continuerà presto a fare gol, ne sono sicuro. Se non abbiamo preso gol, è grazie anche a lui. Se delle volte non abbiamo segnato, non è solo responsabilità sua, ma addirittura anche del nostro portiere. Dobbiamo impostare bene il nostro gioco per portarlo a segnare. Dusan sta bene e deve continuare così, accettando le critiche"

PUNTI PER RAGGIUNGERE IL PROSSIMO TURNO- "Penso che hanno fatto uno studio, mi sembra ventitré punti per la qualificazione diretta agli ottavi. Ma è uno studio che non mi preoccupa per niente, pensiamo a domani"

DOVE COLLOCA IL PSV A LIVELLO EUROPEO- "Non lo so. Sarebbe dire una cosa senza nessuna certezza. Vedremo domani il loro livello"

DANILO- "Sta bene, l'importante è continuare con questa determinazione di allenarsi e prepararsi bene, per essere pronti a giocare"

DOVE COLLOCARE LA JUVE A LIVELLO EUROPEO- "La vogliamo mettere il più in alto possibile, ma si parte da domani. Dobbiamo competere con l'avversaria, dobbiamo avere l'idea in comune che quella di domani è una gara importante. Il nostro grande obiettivo è quello di essere competitivi contro tutti"

SALTO DI QUALITÀ- "Cosa mi piacerebbe vedere di più? Il calcio è semplice: attaccano in undici e difendono in undici. Domani voglio vedere questo, dei ragazzi che capiscono i momenti della gara. Dobbiamo proteggere la nostra porta come abbiamo sempre fatto, poi quando abbiamo la palla utilizzarla nel modo giusto, attaccare insieme in maniera veloce. Vorrei vedere una squadra completa. Stiamo bene e la strada è giusta perché l'atteggiamento lo è. I ragazzi si allenano e si comportano nel modo giusto"

RICHIESTA DELLA SOCIETÀ- "Tutti noi viviamo questo momento con grande entusiasmo e con spirito positivo. Le emozioni sono diverse, vogliamo fare al massimo il nostro lavoro per raggiungere il risultato"

ENTUSIASMO DEI TIFOSI- "Ci aiutano tantissimo, i ragazzi vogliono sicuramente fare qualcosa in più per loro. Sappiamo le responsabilità che abbiamo e viviamo bene. Tante persone vengono a vedere la loro squadra e il loro giocatore preferito, questo porta tanta energia per fare il nostro lavoro al massimo"

SORPRESA DELLA UCL- "Non ne ho idea, non mi sono nemmeno fermato a pensare. Le favorite sono tante, secondo me sono almeno in otto oppure dieci. Mi concentro su domani"


💬 Commenti