La Juventus torna in campo ad Empoli con un occhio al PSV
La preview della gara odierna al Castellani
Finalmente è finita la pausa per le nazionali, finalmente torna in campo la Juventus. Quella di domani contro l’Empoli sarà solo la prima di una serie di partite importanti e ravvicinate che i bianconeri dovranno affrontare, ma come ha detto Thiago Motta nella conferenza stampa di ieri il focus dev’essere esclusivamente sulla gara del Castellani. La Vecchia Signora arriva bene alla trasferta in Toscana, ha recuperato Thuram, Weah e Adzic, ma rispetto alla partita casalinga contro la Roma non potrà fare affidamento su Francisco Conceição. L’Empoli non è una squadra da sottovalutare, con D’Aversa ha cominciato bene questo campionato pareggiando in casa contro Monza e Bologna, ma soprattutto uscendo vittoriosa dall’Olimpico contro la Roma per 2-1. È una squadra che difende basso e che sa ripartire bene con qualità, aspetti che possono infastidire la Juventus di Thiago Motta, il quale ha sottolineato ancora una volta che i bianconeri dovranno essere bravi a portare il match sui binari giusti sfruttando i propri punti di forza. Rispetto, concentrazione ed entusiasmo son sempre le parole cardine di queste prime partite, e così dovrà essere sempre.
La pausa per le nazionali ha rischiato di portare via Nico Gonzalez dalla Juventus per qualche settimana. L’argentino aveva rimediato una botta alla caviglia nella partita contro il Cile, ma ha smaltito quel piccolo infortunio e nella gara successiva contro la Colombia non solo è partito titolare, ma ha anche segnato. Nico sarà regolarmente a disposizione di Motta per la gara odierna così come i recuperati Adzic, Weah e Khephren Thuram. Ancora ai box Milik e, come già detto, Chico Conceição.
C’è qualche dubbio di formazione per mister Thiago. Sulla carta si dovrebbe partire con il solito 4-2-3-1 con Di Gregorio tra i pali e la difesa formata da Savona, Bremer, Gatti e Cabal. In mediana Locatelli è imprescindibile ed al suo fianco si contendono una maglia uno tra Douglas Luiz e Thuram, ma il brasiliano sembra favorito a fare finalmente il suo esordio dal primo minuto. Sulla trequarti spazio a Cambiaso, Koopmeiners ed Yildiz alle spalle di Dusan Vlahovic unica punta. Un dubbio di formazione riguarda Savona e Nico Gonzalez: nel caso dovesse giocare l’argentino allora Cambiaso arretrerebbe sulla linea dei difensori, in caso contrario giocherebbe da esterno destro come abbiamo visto nel secondo tempo contro il Como e nelle partite successive contro Hellas Verona e Roma. D’Aversa risponde con un 3-4-2-1 con Vasquez in porta ed il terzetto difensivo formato da Goglichidze, Ismaily e Viti. A centrocampo Gyasi e Pezzella sulle fasce ai fianchi di Maleh e Grassi con Esposito e Solbakken più avanzati a supporto di Colombo.
Negli ultimi anni le partite con l’Empoli non son state semplici per la Juventus. Vengono subito in mente, infatti, la sconfitta rimediata allo Stadium il primo anno dell’Allegri-bis per 1-0 o quella sonora subita al Castellani con un pesante 4-1. Nella passata stagione, invece, un pareggio per 1-1 con espulsione di Milik in avvio di partita cambiò completamente la stagione bianconera. Come dice Motta bisogna pensare partita per partita ed oggi la concentrazione massima è nei confronti di Empoli-Juventus alle 18.
💬 Commenti