🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

LB Roundtable - Il mercato post-Ronaldo

4 opinionisti, 5 domande sull’attualità del mondo Juve. Protagonisti di questa roundtable sono Simone LazzariGiovanni Distante (il nostro amato Kun), il mago della grafica Abra e Michael Crisci. Il tema è il mercato della Juve dopo l’affare del secolo che ha portato Cristiano Ronaldo in maglia bianconera. Calma piatta o sorprese all’orizzonte? Scopriamolo assieme…

image

Vero o falso: Darmian sarà il prossimo terzino sinistro titolare della Juventus?

Simone Lazzari: Probabilmente, ahimè, Matteo Darmian sarà un nuovo giocatore della Juventus. Detto questo penso e credo che non possa essere il titolare di un top team europeo quale siamo; quindi dico FALSO.

Giovanni Distante:  Falso, spero in una Juve che punti a competere ai massimi livelli in Europa. Il terzino sinistro non può essere Darmian. O resta Sandro (con rinnovo magari) o si deve puntare su un terzino sinistro di livello.

Abra: 29 anni a dicembre, 650 minuti tra premier e champions nell'ultima stagione conditi da tanta tribuna. La bellezza di 15 assist in tutta la carriera da calciatore (dati transfermarkt), piedi poco educati, scarsa velocità, e un costo non di certo irrisorio per quello che offre (quadriennale a 2.5/3 netti + 15/18 come cartellino). Come titolare sarebbe un acquisto accettabile solo dai juvescisti (juventini fascisti e feticisti del cuore/sudore/sacrificio).Dall'altra parte, un terzino difensivo, che può giocare su entrambe le fasce, sarebbe una buona alternativa in una rosa con grande potenziale offensivo ma con alcuni giocatori che faticano a dare un contributo in entrambe le fasi (Ronaldo, Dybala in primis e un Cancelo che probabilmente deve ancora migliorare un po’ la fase difensiva, senza dimenticare Khedira…). Dunque, clamoroso downgrade come titolare di una squadra che vuole vincere tutto, ma da alternativa offrirebbe caratteristiche utili alla squadra.

Michael Crisci:  Veralso o falsero. Darmian è un incubo ricorrente, è un giocatore che verrebbe alla Juve come frutto di promesse fatte a determinati procuratori. Detto questo, non penso che l'intenzione della Juve sia di farne un titolare. L'idea è che faccia il vice di Alex Sandro, sempre che il brasiliano resti. Ricorda un po’ la situazione di De Sciglio, che si è ritrovato a essere titolare in pectore dopo la fuga di Dani Alves. La situazione attuale è ben diversa, poichè la Juve è conscia del rischio di perdere Alex Sandro, ma non vi è da escludere nulla. Personalmente, penso che, comunque, finirebbe a fare la riserva del rimpiazzo di Alex Sandro.

image

Miralem Pjanic: più vicino il rinnovo o più vicino al Barcellona?

Simone Lazzari: Miralem e il suo agente Ramadani stanno cercando di ottenere un cospicuo rinnovo contrattuale alla Juventus. Però c'è da tener conto che molte squadre sono interessate a Pjanic. La vera domanda è: fino a dove è disposta ad arrivare la Juve per assecondare le richieste del bosniaco? Lo scopriremo solo vivendo. Alla fine per me resterà da noi.

Giovanni Distante:  Rinnovo secondo me, non vedo segnali di rottura tra lui e la Juve, anzi lo vedo molto coinvolto nell'ambiente.

Abra: Mi auguro che sia più vicino il rinnovo, anche perché con Can e un Bentancour più cresciuto dall'esperienza mondiale, possiamo finalmente vederlo in un ruolo più offensivo a mostrare tutte le sue capacita in rifinitura. Ragionando un po’ sui conti della Juve, una cessione di Pjanic non mi sorprenderebbe più di tanto. Prima di ingaggiare Ronaldo la Juve aveva bisogno di vendere e si parlava di Higuain e Sandro/Rugani come sacrificati. Aggiungendo i quasi 120 milioni di CR7, a meno di una ricapitalizzazione improvvisa della società, servirebbe vendere un altro pezzo pregiato o in alternativa mandare a quel paese il FPF.Emotivamente parlando, solo l'ingaggio di un certo calciatore non me lo farebbe rimpiangere…

Michael Crisci:  Pjanic è un rebus freschissimo. La sensazione è che la Juve stesse lavorando al rinnovo col suo ex procuratore Michael Becker, e che si fosse arrivati ad un accordo. L'arrivo di Ronaldo sembrava avesse convinto una volta di più Pjanic a legarsi alla Juve, ma l'irruzione di Ramadani ha cambiato le carte in tavola. Pjanic ora punta a uno stipendio simile a quello di Dybala. La Juve glielo concederà? nel frattempo attende, e cerca di stanare Ramadani, cercando di scoprire se il procuratore stia bluffando o abbia in mano carte convincenti. Per 80 milioni la Juve per me si siede, per 100 lo fa partire senza troppi rimpianti.

image

Paul Pogba: è vero che certi amori non finiscono ma fanno dei giri immensi e poi ritornano?

Simone Lazzari: Il mio amore per Paul Labile Pogba è rimasto immutato. Al mondiale ha dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, di essere uno dei più grandi centrocampisti al mondo. È l’unico giocatore per cui sacrificherei Miralem Pjanic. 

Giovanni Distante:  Per quanto mi piacerebbe temo proprio che ci sia lo 0% di possibilità di riportare Paul a Torino per tante variabili, costi d'ingaggio in primis. 

Abra: Non mi voglio illudere, e’ improbabillissimo come acquisto. Il Manchester non e’ una squadra venditrice e anche nel caso accettasse, un campione del mondo te lo farebbe pagare a peso d'oro.Però ascoltando il Vate Luca Fausto Momblano (il nuovo Re del calciomercato), sembra che Marotta voglia fare un regalo ai tifosi e l'acquisto di Paul Labile Pogba sarebbe uno dei pochi scenari in cui sarei contentissimo di dare via Pjanic, anche per una questione sentimentale (Paul e’ il giocatore che più ho amato nella gestione A.A). PS: A chi non lo vorrebbe per “il modo in cui ci ha lasciato”: vi meritate Khedira (Semicit.)

Michael Crisci:  L'amore tra Pogba e la Juve è ancora forte, e sincero. Paul non ha dimenticato la Juve, nonostante il modo poco elegante con cui si congedò 2 anni fa. A Manchester non ha trovato il suo El Dorado calcistico, nonostante i soldi. Riprenderlo da fresco campione del mondo sarebbe oggettivamente una goduria, ma chi troppo vuole nulla stringe. Non escludo a priori un suo ritorno in questa finestra di mercato, previo sacrificio di Pjanic, ma lo vedo più possibile nella prossima estate, sempre che lui rimanga a Manchester, e sempre che la Juve non decida di puntare i soldi di una eventuale cessione di Pjanic sull'altro pallino Milinkovic Savic. Chi vivrà vedrà, ma Paul si ama a prescindere.

image

Dybala-Douglas Costa- Ronaldo, Messi-Coutinho-Suarez, Mbappè-Neymar-Cavani. Aspettando i movimenti di mercato del Real Madrid chi ha l'attacco più forte?

Simone Lazzari: Sulla carta il tridente bianconero è il più forte. Sarà anche il più efficace? Questo dipenderà molto dalla stagione di Paulo Dybala, da lui mi aspetto il definitivo salto di qualità.

Giovanni Distante:  Ad oggi dico Messi Suarez Coutinho, se Dybala esplode totalmente grazie a CR7 però…

Abra: Personalmente preferisco quello del PSG. Due siluri come Neymar e Mbappè, capaci di segnare e far segnare, più uno bravo a finalizzare come il Matador (anche se per lui non vado pazzo), sono un attacco atomico, l’attacco che mi attrae di più, sebbene non sia sicuro che sia il piu forte. A quello della Juve manca la simmetria (non indispensabile, ma de gustibus) e ha come ‘svantaggio’ un Dybala non ancora consacrato. La Joya lo vedo come un attaccante centrale, e in quel ruolo non e’ stato schierato spesso (giocando quasi sempre troppo basso). Che sia la volta buona quest'anno?

Michael Crisci:  Cristiano Ronaldo è ancora lì, al culmine dell'empireo assieme a Messi, e credo che per altri due o tre anni lì resterà. Detto questo, attualmente, ritengo che il PSG possa godere dell'attacco tecnicamente più forte. Se non altro perchè può disporre nello stesso tridente di due dei 5 più forti giocatori al mondo. Neymar e Mbappè, con la dovuta intesa e con le dovute motivazioni, possono veramente risultare devastanti. Senza nulla togliere ai vari Suarez, Coutinho, Bale, Douglas Costa e Dybala, tutti giocatori di altissimo livello, ma che gravitano, chi più e chi meno, qualche gradini sotto i due sopracitati.

image

Vero o falso: Zidane nuovo direttore dell'area tecnica assieme a Paratici a partire da Ottobre? In tal caso sarebbe un pericolo per la stagione di Allegri?

Simone Lazzari: La mia personale opinione su questa faccenda è che Zidane sia destinato a diventare l'allenatore della Juventus nella prossima stagione. I due segnali più evidenti? Il mancato rinnovo di Allegri e l’arrivo di CR7.
Ti aspettiamo Zizou.

Giovanni Distante:  Non vedo necessità di affiancare qualcuno a Paratici che ha dimostrato ampiamente di saperci fare, ed in più sarebbe motivo di pressione eccessiva su Allegri che al minimo errore avrebbe già il peso di Zizou sulle spalle.

Abra: Mi sembra stranissimo che un allenatore relativamente giovane, che ha vinto 3 Champions League nella sua prima esperienza da professionista, terminasse la sua carriera cosi presto. La società ha fatto un grande investimento con Ronaldo e il fallimento non sarebbe un opzione accettabile, sia per i conti della società sia per il giocatore che vorrebbe stare ancora al top. Zidane per quanto mi riguarda sarebbe una fail safe in caso di disastro, e anche il prossimo allenatore della Juve a partire dalla prossima stagione o quella dopo. Sarebbe una buona soluzione per la Juve, un allenatore che ha dimostrato saper gestire una squadra piena di campioni, che sa come trovargli un posto adatto in campo e sopratutto sembra avere una certa affinità con quella coppa che sogniamo da più di 20 anni.In ogni caso, Zidane o no Zidane, Allegri deve fare una grande stagione, non ci sono scuse.

Michael Crisci: Non penso che il destino di Allegri sia legato al ritorno, anche se in altra veste, di Zizou a Torino. Il destino di Allegri sarà legato come sempre al campo, e a un eventuale rinnovo contrattuale che per ora non pare palesarsi all'orizzonte. Zidane sarebbe sicuramente un gradito ritorno; un tricampione d'Europa non può che essere un plus di immagine per una società che punta ad avere sempre più visibilità internazionale. Probabilmente potrebbe essere il rimpiazzo di chi in dirigenza potrebbe avere altre mire, nonostante il recente rinnovo; Marotta in FIGC, o Nedved, corteggiato oramai da anni dalla federazione della Repubblica Ceca.

 

Come avrete potuto notare, il mercato è entrato nella sua fase clou. Nell’attesa finale vi diamo appuntamento alle prossime roundtable di LiveBianconera!


💬 Commenti