🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Juventus-Lazio: è l’ora di Douglas Luiz?

La preview di Juventus-Lazio

Scritto da Edoardo Viglione  | 

Archiviata la pausa delle nazionali è tempo di tornare a pensare alla Juventus ed al campionato. Questa sera, alle 20:45, i bianconeri ospitano tra le mura amiche dell’Allianz Stadium la Lazio di Baroni, una grande sorpresa di quest’avvio stagionale. I biancocelesti ai nastri di partenza non erano considerati tra le favorite per arrivare tra le prime quattro o per essere autori di una buona annata. Eppure per ora stanno smentendo anche i più scettici. Thiago Motta oggi dovrà fare a meno di tantissimi giocatori e dovrà prendere scelte di formazione delicate anche in funzione della gara contro lo Stoccarda di martedì. Oltre a Bremer, out ormai per tutta la stagione, saranno assenti anche Nico Gonzalez, Koopmeiners, McKennie ed infine Conceição a causa del rosso rimediato contro il Cagliari nei minuti finali. La Juventus ha bisogno di vincere, per ripartire bene e ritrovare entusiasmo dopo il brutto pari maturato ormai quasi due settimane fa in casa contro la squadra sarda.

Ovviamente non sarà semplice. La Lazio è una squadra forte, preparata bene e che gioca un buon calcio. Proprio quest’aspetto, però, per ironia della sorte potrebbe favorire la Juventus. I bianconeri fino ad adesso hanno fatto molta fatica contro squadre che li aspettavano bassi e non lasciavano spazi centralmente. La Lazio, fino ad adesso, non ha giocato in questo modo. Non ha mai aspettato passivamente gli avversari ed ha sempre attuato un pressing costate al fine di riacquistare subito la sfera. Vedremo se stasera sarà di nuovo così o se consci della difficoltà della Juventus a trovare l’ultimo passaggio decideranno di cambiare il proprio stile di gioco. Qualora dovessero proporre questa situazione sarà l’ora di Douglas Luiz di prendersi la Juventus. Il brasiliano è finito nell’occhio del ciclone dopo i due rigori consecutivi causati contro Lipsia e Cagliari. A causa delle tante defezioni potrebbe partire titolare sulla trequarti e sarà la chance di convincere anche chi ormai non crede più in lui. Sarà fondamentale anche coprire bene la fascia sinistra dove con Nuno Tavares e Zaccagni i biancocelesti colpiscono maggiormente.

Proprio la catena di sinistra della Lazio potrebbe portare Thiago Motta a proporre una soluzione simile a quella che abbiamo visto nel secondo tempo contro il Como e nelle gare contro Hellas e Roma. Andrea Cambiaso, infatti, potrebbe abbandonare il suo ruolo di “terzino” e giocare più avanzato sulla trequarti proprio per coprire meglio, insieme a Savona più arretrato, gli esterni avversari. In porta ci sarà Di Gregorio, considerato anche che in Champions League sarà squalificato, ed in difesa giocheranno Savona, Kalulu, Gatti e potrebbe tornare dal 1’ anche Cabal. Sulla mediana spazio a Locatelli e Thuram mentre dietro all’unica punta Vlahovic agiranno Cambiaso, Douglas Luiz e Yildiz. Scalpita per un posto da titolare anche Adzic che è in ballottaggio con il brasiliano, ma per quest’ultimo sarà finalmente l’occasione di prendersi la Juventus.


💬 Commenti