🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Perché Lille-Juventus è una delle migliori prestazioni stagionali

I bianconeri hanno giocato bene e avrebbero meritato i tre punti, ma è mancato il guizzo

Scritto da Edoardo Viglione  | 

La Juventus esce da Lille con l’amaro in bocca, e forse questa è una notizia positiva. Per anni abbiamo visto i bianconeri patire le trasferte europee ed essere costantemente dominati in casa dei nostro avversari. Atlético Madrid, Lione, Porto, Villarreal, Siviglia e quante altre ancora? Ieri sera non abbiamo visto questo. Ieri sera abbiamo ammirato una squadra che ha fatto la partita, che ha gestito bene il possesso palla e che ha attuato un buon pressing. Alla fine, però, la Juventus ha ottenuto solo un punto. C’è da rammaricarsi per il risultato e per non aver trovato il guizzo vincente, quello si. Non c’è, però, da dire nulla sulla prestazione degli undici scesi in campo. I bianconeri pagano un solo errore, quello commesso intorno alla mezz’ora di gioco con Cabal che si fa saltare troppo facilmente da Zhegrova e con Kalulu che anziché seguire la corsa di David cerca di anticipare il passaggio. Il canadese si ritrova così a tu per tu con Di Gregorio e non sbaglia. La ripresa comincia poi con la Juventus che attacca alla ricerca del pari e lo trova al 60’ grazie ad un’azione strabiliante di Cambiaso che si fa tutto il campo per servire poi in area Conceição. Il portoghese viene sgambettato da André e dal dischetto Dusan Vlahovic non sbaglia.

Non direi che è difficile rimproverare qualcosa ai ragazzi, direi che è letteralmente impossibile. La Juventus ha occupato bene le zone di campo, ha verticalizzato in modo ottimo e trovato le giuste linee di passaggio. Da inizio stagione è la 2º miglior partita per percentuale di dribbling riusciti, è la 3º per passaggi subiti nell’ultimo terzo di campo ed è la 4º per passaggi progressivi. Inoltre la Juventus non ha subìto nemmeno un passaggio nella propria area di rigore. Queste statistiche indicano due cose: la prima è che è una delle migliori prestazioni stagionali a mani basse, la seconda è che la coppia difensiva Gatti-Kalulu ha ridato compattezza e stabilità alla Juventus.

A Teun Koopmeiners, invece, manca solo la rete. L’olandese è mancato tanto alla Vecchia Signora. Dà equilibrio in mezzo al campo, si muove bene senza palla e ieri sera è stato perfetto nelle due fasi. Nella prima frazione di gioco ha segnato due volte, ma in entrambe le occasioni chi gli ha realizzato l’ assist (prima Vlahovic e poi Yildiz) erano in posizione di fuorigioco. Koop sta giocando bene ed è indispensabile per la Juventus, gli manca solo la rete e poi avrà conquistato definitivamente i bianconeri.

Ora siamo a quota 7 punti ed è difficile capire in che posizione dato che stasera ci sono tutte le altre partite. Probabilmente arrivare tra le prime otto della classe è complicato e pagheremo la gara casalinga contro lo Stoccarda. Ora ci aspettano le due partite più complicate di questo girone unico di Champions League: la trasferta a Birmingham e la sfida casalinga contro il Manchester City.


💬 Commenti