Ma amici mai..
Finisce il rapporto che lega Leonardo Bonucci alla Juventus.
Dopo un rincorrersi di voci su voci su quello che sarebbe stato il futuro del capitano bianconero in scadenza 2024, nella serata di ieri è arrivata la notizia ufficiosa; Leonardo Bonucci è stato messo fuori rosa. Scelta che sembra essere stata comunicata al difensore di Viterbo da Giuntoli e Manna che lo hanno raggiunto in vacanza in Toscana, i due avrebbero condiviso la decisione con Max Allegri. Leo arriverà come tutti i nazionali italiani in ritiro lunedì, ma non si allenerà con il gruppo e non partirà in tournée con la squadra e nonostante gli organi di informazione ci facciamo sapere di un Bonucci determinato a far cambiare idea al tecnico, è abbastanza scontato che da una scelta del genere non si torni indietro, non se presa dall'intero gruppo di lavoro, non se come in questo caso presa da un uomo come Allegri, che con Bonucci da tempo manca di armonia.
Ricordiamo tutti dove almeno mediaticamente nasce ufficialmente la diatriba tra il centrale campione d'Europa e l'allenatore toscano; Juve-Palermo del febbraio 2017, la notte prima dell'ottavo di finale d'andata di Champions League ad Oporto che lo vedrà seduto su uno sgabello, immagino storica nella memoria di tutti. In quella gara contro i siciliani il centrale discusse alcuni cambi del tecnico e tra i due volarono parole forti. Nonostante tutto sembrasse rientrato, nella famosa finale di Cardiff su quell'intervallo si è detto di tutto e il contrario di tutto, tra cui l'ennesimo scontro tra il livornese e il 19. Fatto sta che dopo meno di un mese Bonucci lasciò clamorosamente la signora per accasarsi al nuovo Milan di Fassone e Mirabelli, salvo tornare con la coda tra le gambe a Torino dopo una sola stagione. La chiave di rottura definitiva sembra però la dichiarazione rilasciata dal tecnico al suo ritorno alla Juventus nel 2021:"Bonucci? Se vuole la fascia se la compri al mercato e vada a giocare in piazza"
Beh, parole forti, ma che oggettivamente restarono parole, dato che Bonucci giocò praticamente sempre con la fascia da capitano in assenza di Chiellini, diventandone anche primo proprietario col ritiro di King Kong. Ma le dichiarazioni di questa stagione del neo capitano, sono state perennemente in contrapposizione a quelle dell'allenatore e quando si capì definitivamente che Allegri sarebbe rimasto, era semplice immaginare questo epilogo.
Adesso cosa fare? La Juventus ha deciso, il ragazzo non è più un calciatore della Juventus e adesso sta a lui decidere se rimanere un anno da separato in casa, nell'anno che tra l'altro porta all'Europeo, o valutare una nuova esperienza (Lazio con Sarri? Sampdoria con Pirlo?).
Questo ce lo dirà solo il tempo, ma certamente non vedremo mai più Bonucci in campo la maglia bianconera, con il classe '87 che chiude con sicuramente molti oneri, ma dopo 13 anni di Juventus, tantissimi onori, che varrà la pena analizzare al meglio.
💬 Commenti